La prima lezione è gratuita!

I corsi, attivabili in qualsiasi momento, prevedono un numero minimo di cinque persone partecipanti.
I laboratori contrassegnati da asterisco sono espressamente concepiti per persone con disabilità e, suddivisi secondo fasce d’età, prevedono la presenza di un tecnico e di alcuni volontari.
L’inserimento in un corso o in un laboratorio dipende dalle esigenze e dalle preferenze del singolo partecipante ed è concordato con il responsabile dell’attività. In questo modo ciascuno potrà sfruttare a pieno le capacità personali sentendosi completamente a proprio agio durante il percorso intrapreso.


TREATRO/DANZA/ESPRESSIONE

TEATRACCIO* Laboratorio di animazione teatrale che utilizza strumenti e metodologie provenienti dal teatro e dalla drammaterapia.

TEATRO CREATIVO BAMBINI E GIOVANI (6-16 ANNI)* Laboratorio condotto attraverso strumenti e metodologie provenienti dal teatro e dalla drammaterapia.

TEATRO CREATIVO ADULTI Un corso rivolto a chi desidera riscoprire l’importanza del gioco come strumento di crescita personale.

ANIMAZIONE TEATRALE Il Corso, rivolto a singoli o a gruppi di operatori in ambito educativo e sociale, prevede, attraverso il teatro, l’acquisizione di nuovi strumenti utili nella gestione di realtà collettive.

CAPOGIRO* Laboratorio di movimento e danza finalizzato a esplorare suoni, ritmi e movimenti del proprio corpo.

DANZA MODERNA* (intermedio) Con l’introduzione della tecnica applicata alla danza contemporanea e a quella moderna, si acquisisce una maggiore percezione del corpo, dello spazio, del tempo e della qualità del movimento, che diventa sempre più fluido, naturale ed espressivo.

PERCUSSIONI* Indirizzato a chi vuole intraprendere lo studio delle percussioni africane alla scoperta di ritmi allegri e coinvolgenti.

DANZA AFRO Le lezioni cominciano con un riscaldamento accompagnato dalla kora o dal kamalengoni, strumenti a corde dell’Africa occidentale. Crescendo l’intensità sopraggiungono le percussioni ad accompagnare la danza. Le danze e i canti che intonati provengono essenzialmente dal Burkina Faso e dal Senegal. Durante il corso si imparerà a suonare, danzando: dundum, shekere e cloche, integrandoli alle coreografie. Grande attenzione verrà posta al rilassamento finale, per trarre dalla lezione, non solo divertimento, ma anche beneficio per tutto il corpo.

I BUFFONI DI CORO* Gli ingredienti necessari per partecipare al corso sono voce, un pizzico di allegria e la voglia di cantare insieme. Ritmo, energia e voce sono i nostri strumenti, tutto il resto lo fa la musica.

OFFICINA CIRCO* Rivolto a chi è attratto dal mondo circense, il Laboratorio propone esercizi di acrobatica ed equilCategorieibrismo in uno spazio attrezzato.

GIOCOLERIA* Un percorso di coordinazione, concentrazione e costanza, finalizzato al superamento dei primi limiti. Durante il Corso si proveranno esercizi, giochi ed attrezzature quali palline, diablo e piatto cinese.


SPORT/ATTIVITA’ MOTORIA

GINNASTICA FUNZIONALE Un allenamento a corpo libero e con semplici attrezzi quali fitball, palla medica e TRX. Un attività definita funzionale poiché rispecchia i gesti della vita quotidiana, ossia movimenti naturali realizzati grazie alla contrazione sinergica di più gruppi muscolari.

ANANDA YOGA Opera su tre livelli: fisico, ossia la posizione del corpo; mentale, aiuta ad entrare in contatto con le proprie qualità interiori più elevate e spirituale.

GINNASIO* Attività motorie per sviluppare una maggiore consapevolezza del proprio schema corporeo e dei confini fisici dello spazio.


ATTIVITA’ CREATIVE

SALTIMBANCO* Laboratorio di falegnameria per la realizzazione di scenografie teatrali e oggettistica in legno.

MIRINO* Laboratorio volto all’insegnamento dei primi rudimenti della tecnica fotografica per consentire ai partecipanti di interpretare in modo personale e soggettivo paesaggi, ambienti e figure.

OFFICINE CREATIVE* A bottega con l’arte e con la mente. Disegno, pittura e creazione di piccoli oggetti di design.


CORSI

LOGOPEDIA* Il Laboratorio ideale per esercitare la voce, migliorare il linguaggio, la comunicazione, la deglutizione ed alcuni problemi che si possono verificare con la memoria e l’apprendimento.

AUTONOMIA* Un percorso di educazione ed accompagnamento all’autonomia, personale e sociale, prerequisito fondamentale per garantire una buona inclusione nella società e in una futura vita fuori casa.


Siete interessati ai nostri corsi e laboratori, ma non sapete quale scegliere? Contattateci, vi accoglieremo con piacere per una lezione di prova gratuita!

* Queste attività sono specificatamente concepite per persone disabili