Soggiorni estivi 2023

Con il soggiorno di luglio a Fraisse Usseaux – Pragelato, siamo giunti al termine delle nostre attività prima della chiusura della sede per le vacanze estive.   Quest’anno, il programma proposto per l’Estate a Corte ha riscosso davvero molto successo ed i partecipanti sono raddoppiati rispetto al 2022: persone con disabilità, giovani volontari, tirocinanti delle scuole superiori e dell’università che, nonostante avessero portato a termine il monte ore previsto, si sono messi in gioco ed hanno chiesto di prendere parte anche ai soggiorni in autogestione, organizzati a giugno e luglio, in montagna. Un impatto sociale notevole, questo, per I Buffoni di Corte che, oltre a lavorare insieme alle persone con disabilità cognitiva collaborano infatti con molti giovani, talvolta anche in situazioni di disagio personale.

L’agire educativo assume un ruolo fondamentale in questo intervento, poiché rappresenta il principale strumento per favorire l’inclusione sociale dei giovani. Inoltre, attraverso l’ascolto attivo e la comprensione delle esigenze di ogni persona si costruisce la base su cui si fonda il processo educativo, che mira a favorire lo sviluppo personale e la costruzione di relazioni sane e positive. L’inclusione sociale è uno degli obiettivi primari dell’intervento dei Buffoni di Corte che tende a coinvolgere i giovani nella vita della comunità, offrendo loro opportunità di sviluppo personale e di partecipazione attiva all’interno dei laboratori e delle attività educative e formative proposte. In questo modo, si favorisce la costruzione di reti di solidarietà e l’acquisizione di competenze sociali e relazionali.   Perciò, nell’augurarvi una buona lettura, cogliamo l’occasione per ringraziare pubblicamente tutti coloro che, credendo nei nostri valori e nella missione dei Buffoni di Corte, camminano quotidianamente accanto a noi per creare un luogo dove il rispetto delle diversità sia il valore in cui crescere liberi.

Leggi anche

Fai parte del cambiamento

Unisciti ai Buffoni di Corte nella nostra missione per donare sorrisi a bambini e ragazzi che ne hanno più bisogno. Dona ora o diventa volontario. La felicità può essere contagiosa!

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato e scopri di più sul nostro mondo