Il progetto nasce in risposta al sempre più centrale tema del Durante e Dopo di noi, proposto dalle famiglie dei ragazzi e delle ragazze che frequentano l’Associazione.
I partecipanti si cimentano, con frequenza settimanale, nella gestione e organizzazione dei pasti e della casa: la predisposizione del menù, la spesa e ancora la preparazione della tavola, il lavaggio delle stoviglie e la pulizia degli ambienti domestici. Nell’ottica di valorizzare le risorse individuali e lavorare sulle eventuali difficoltà, privilegiamo la divisione dei ruoli tra i partecipanti al Progetto.
“Alla conquista dell’autonomia” è strutturato intorno a queste aree educative:
·Relazioni con i pari, con gli educatori e con gli sconosciuti · Utilizzo dei mezzi pubblici e orientamento in Città e sul territorio · Predisposizione della spesa e orientamento nel supermercato, gestione del denaro · Cura del sé
Per I Buffoni di Corte, educare all’autonomia significa anche educare alla bellezza e alla cultura: i ragazzi e le ragazze sono coinvolti nelle attività e nell’offerta artistico-culturale del loro territorio. Negli anni di attività del progetto sono state visitate mostre temporanee - The world of Banksy, le retrospettive del Centro Italiano per la Fotografia di Torino - e musei quali quello del Cinema, di A come Ambiente o Lavazza.
Unisciti ai Buffoni di Corte nella nostra missione per donare sorrisi a bambini e ragazzi che ne hanno più bisogno. Dona ora o diventa volontario. La felicità può essere contagiosa!