I corsi, attivabili in qualsiasi momento, prevedono un numero minimo di cinque persone partecipanti. I laboratori contrassegnati da asterisco son o espressamente concepiti per persone con disabilità e, suddivisi secondo fasce d’età, prevedono la presenza di un tecnico e di alcuni volontari.
L’inserimento in un corso o in un laboratorio dipende dalle esigenze e dalle preferenze del singolo partecipante ed è concordato con il responsabile dell’attività. In questo modo ciascuno potrà sfruttare a pieno le capacità personali sentendosi completamente a proprio agio durante il percorso intrapreso.
Unisciti anche tu a I Buffoni di Corte per creare una società migliore, più inclusiva e attiva. Dona ora o diventa volontario. Senza etichetta, per crescere liberi!
Lo studio delle percussioni africane, alla scoperta di ritmi allegri e coinvolgenti.
Laboratorio di coordinazione, concentrazione e costanza, finalizzato al superamento dei propri limiti
Un corso che attraverso il gioco sviluppa e controlla tonicità muscolare e coordinazione.
Animazione teatrale che utilizza strumenti e metodologie dalla drammaterapia.
Un laboratorio per esprimere la creatività attraverso la scrittura e la lattura.
Sviluppo e potenziamento delle autonomie relative a: gestione dello spazio domestico e delle pratiche di vita quotidiana.
Percorso sull’autodeterminazione e sulla consapevolezza affettiva, emotiva e sessuale.
Attività creativa, finalizzata all’upcycling, attraverso un percorso di ricerca e scoperta di abilità espressive ed artistiche.
Percorsi per le Competenze Trasversali per l’Orientamento - Ex Alternanza Scuola Lavoro
Si tratta di un servizio creato per consigliare, indirizzare e promuovere norme, servizi e opportunità a tutela della persona con disabilità e della sua famiglia, e, più in generale, sul mondo della disabilità legato al territorio torinese e alla Città metropolitana. Per citare qualche esempio, accompagnamento con pratiche INAIL, procedure SPID, procedure INPS, attivazione di percorsi con affidatari, attivazione rete con i servizi sociali, e molto altro.
Settimane di vacanza, organizzate all’insegna del divertimento, dell’integrazione sociale e dell’autonomia al di fuori della quotidianità.
Per garantire un sostegno alle famiglie e alle persone con disabilità, nei mesi di giugno e luglio, si organizzano attività ludico-ricreative.
Feste a tema programmate mensilmente per i nostri associati e i loro amici.
Fai la spesa online con prodotti a Km zero e ritira i tuoi acquisti ogni settimana presso la nostra sede.
Rimani sempre aggiornato e scopri di più sul nostro mondo
Associazione I Buffoni di Corte APS
Sede legale e operativa:
corso Sebastopoli 272/E
10136 - Torino (TO)
C.F./P.I. 09871470010
011 5823043
info@ibuffonidicorte.it
Aderiamo a:
Resta in contatto con noi
Rimani aggiornato su tutte le nostre novità, iniziative, eventi!
Laboratorio di animazione teatrale che utilizza strumenti e metodologie provenienti dal teatro e dalla drammaterapia. Un corso per acquisire consapevolezza di sé, delle proprie emozioni e relazioni grazie ad attività propedeutiche.
Si tratta di spazi e percorsi diversi, creati appositamente sulle esigenze dei vari partecipanti:
Capogiro: un delicato e semplice approccio alla danza moderna, per migliorare i movimenti del proprio corpo, per imparare a muoversi nello spazio, per riuscire ad ascoltare la musica e sentirne il ritmo senza mai dimenticare di divertirsi!
Balli di gruppo fit: tonifichiamo e rimodelliamo il corpo con un riscaldamento che arriva dall’aerobica per poi muoversi sulle note dei più coinvolgenti balli di gruppo.
Danza moderna: un laboratorio tecnico di danza nel quale si lavora sull’improvvisazione e sulla costruzione di coreografie. La musica, il ritmo e il movimento ti coinvolgeranno non solo a livello fisico ma anche emotivo ed espressivo.
Un laboratorio dove dare libero sfogo a creatività e conoscenza, dove l’apprendimento avviene attraverso il fare. Grazie alla manipolazione di materiali - come la creta - e alla libera sperimentazione, si potrà vivere un’esperienza arricchente dal punto di vista della creatività e dell’autonomia.
Un laboratorio indirizzato a chiunque sia interessato ad intraprendere lo studio delle percussioni africane, alla scoperta di ritmi allegri e coinvolgenti. Uno spazio in cui l’ascolto e la musica d’insieme sono l’ingrediente principale per lo sviluppo di nuove relazioni e competenze.
Un laboratorio indirizzato a chiunque sia interessato ad intraprendere lo studio delle percussioni africane, alla scoperta di ritmi allegri e coinvolgenti. Uno spazio in cui l’ascolto e la musica d’insieme sono l’ingrediente principale per lo sviluppo di nuove relazioni e competenze.
Un percorso di libera espressione e sperimentazione del proprio corpo, attraverso figure di acrobatica, piramidi umane ed equilibrio su oggetti, che incentiva l’autostima e la relazione con il gruppo.
Un percorso completo adattato alle persone con disabilità che, attraverso il gioco e l’attività di gruppo, sviluppa e controlla la tonicità muscolare, migliora la coordinazione generale, l’equilibrio, ma anche la condivisione, il rispetto di sé, degli altri, delle regole, degli spazi e degli attrezzi utilizzati.
Uno spazio in cui trovare e prendersi cura della propria voce, a partire dal riscaldamento fino all’esecuzione di brani che combinano le percussioni africane, la body percussion e il canto. Un laboratorio che gioca con la musica, il corpo e lo spazio, coltivando le relazioni e l’ascolto attivo.
Un laboratorio in cui ognuno sarà libero di esprimere la sua creatività attraverso la scrittura e la lettura. Tramite attività mirate e lavori di gruppo, scopriremo insieme lo spazio della fantasia e costruiremo nuovi racconti ricchi di spunti di riflessione e divertimento!
I Buffoni di Corte ritengono fondamentale promuovere l’idea di un volontariato consapevole e scollegato da qualsivoglia forma di abilismo e pietismo. Per questo, una volta all’anno, proponiamo ai volontari e ai tecnici dell’Associazione un fine settimana di formazione. Le due giornate sono dedicate all’approfondimento di temi di attualità e alla discussione tra i giovani. L’obiettivo è promuovere la costruzione di una Comunità Culturale all’interno della quale i giovani possano percepirsi come protagonisti attivi della vita Associativa.
I Buffoni di Corte accolgono da anni studenti e studentesse delle scuole superiori di secondo grado che desiderano svolgere presso la nostra Associazione le ore relative al PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali per l’Orientamento - Ex Alternanza Scuola Lavoro). Nel corso del tempo che trascorreremo insieme i ragazzi parteciperanno alla vita dell’Associazione e saranno coinvolti nell’organizzazione e svolgimento dei nostri laboratori e iniziative.
I Buffoni di Corte sono convenzionati con l’Università di Torino, per i Corsi di Laurea in Scienze dell’Educazione, Educazione Professionale e Politiche e Servizi Sociali, con l’E.N.A.I.P. di Torino e con diverse scuole superiori con indirizzo socio-sanitario del torinese per lo svolgimento di tirocini e stage formativi. Gli studenti e le studentesse saranno accompagnati dagli operatori de I Buffoni di Corte nel corso delle attività e delle iniziative promosse.
I Buffoni di Corte propongono annualmente formazioni esterne alla rete degli Associati, rivolte ad aziende, classi scolastiche e gruppi scout interessati al nostro ambito di intervento. Di recente sono stati avviati percorsi formativi presso Avio Aero e Collins per favorire l’inserimento lavorativo di persone con disabilità all’interno delle imprese. Attraverso un approccio esperienziale, si permette al gruppo di sviluppare competenze utili alla creazione di un ambiente inclusivo e sicuro di cui possono beneficiare non solo le persone con disabilità, ma tutti i dipendenti o gli studenti a prescindere dalle loro caratteristiche.
I nostri Happy ‘Our’ sono un’occasione per passare del tempo piacevole e divertente con un gruppo di coetanei. Tutti insieme selezioneremo concerti, spettacoli, film al cinema, cene al ristorante, serate in birreria e molto altro, approfittando dell’occasione per costruire momenti di svago e socialità.
Le notti ribelli sono un momento di festa all’interno dell’Associazione, un ritrovo per tutte le persone che frequentano laboratori diversi e non hanno altre occasioni per incontrarsi. Dopo aver mangiato qualcosa insieme si sfrutterà la serata per scatenasi sulla pista da ballo, sfilare con un costume a tema e divertirsi insieme!
Forse non tutti lo sanno, ma I Buffoni di Corte, aderendo al Progetto dell’Alveare che dice sì!, dal 2015 sono punto di riferimento per tutti coloro avranno piacere di acquistare e conoscere i produttori e gli alimenti tipici della nostra Regione, ritornando così ad un’alimentazione sana e stagionale. Frutta, verdura, uova, latticini, carne, pane e miele sono solo alcuni degli alimenti, offerti dai fornitori, che ogni settimana potrai ordinare a seconda delle tue necessità.
Rimani sempre aggiornato e scopri di più sul nostro mondo