Le aziende possono dedurre l’importo donato senza limite assoluto ma entro il 10% del reddito complessivo dichiarato (senza il limite dei 70.000 euro, come precedentemente previsto). Inoltre, sempre nel limite del 10%, nel caso in cui la deduzione superi il valore del reddito complessivo dichiarato al netto di altre deduzioni, la parte di deduzione non goduta può essere riportata nelle dichiarazioni successive, fino al quarto periodo d’imposta successivo. Per l’azienda donatrice, l’erogazione liberale segue il principio di cassa
Le persone fisiche possono scegliere se:
· detrarre l’importo (per un massimo di 30.000 euro di donazione) al 30%;
· dedurre l’importo donato senza limite assoluto ma entro il 10% del reddito complessivo dichiarato.
É lo 0,5% di imposta sui redditi delle persone fisiche (IRPEF) che il contribuente può destinare, senza alcun costo, agli enti non profit iscritti presso l'elenco dei beneficiari tenuto dall'Agenzia delle Entrate, a cui i Buffoni di Corte sono iscritti.
É semplice e gratuito!
Ai Buffoni di Corte il lascito contribuisce a sostenere i percorsi e le iniziative che l’Associazione propone alle famiglie, alle persone con disabilità cognitiva, ai giovani e ai cittadini, nella speranza che, un giorno, questi possano essere fruibili da quante più persone possibili, interessate a condividere momenti senza la paura di essere giudicati o etichettati.
Lasciare un testamento solidale è un atto di grande valore umano e sociale. È la tua opportunità di estendere la tua cura e il tuo sostegno oltre la tua esistenza, assicurando che i valori che ti stanno a cuore continuino a vivere. Scegliendo "I Buffoni di Corte", il tuo lascito diventa un ponte verso il futuro per i nostri ragazzi, permettendo loro di esprimere al meglio il loro potenziale e di vivere una vita piena e felice.
Fare un testamento solidale è un processo semplice e personale. I passi che ti consigliamo di fare sono:
· Riflessione: Pensa alle persone e alle cause che vuoi supportare. Ricorda, puoi decidere di lasciare una parte o l'intero tuo patrimonio a "I Buffoni di Corte".
· Consulenza: È consigliabile consultare un notaio per assicurarti che il tuo testamento rispetti le normative vigenti e che le tue volontà siano espresse chiaramente.
· Redazione: Il tuo notaio ti aiuterà a redigere il testamento, assicurandosi che ogni dettaglio rifletta le tue intenzioni.
· Deposito: Una volta redatto, il testamento può essere depositato presso un notaio, in un registro testamentario o conservato in un luogo sicuro.
· Comunicazione: Se lo desideri, puoi informare "I Buffoni di Corte" del tuo gesto. Questo ci permetterà di ringraziarti e di tenerti aggiornato sulle attività e i progetti che il tuo lascito supporterà.
Il nostro team è a tua disposizione per guidarti in questo percorso di generosità. Contattaci per ricevere informazioni dettagliate e supporto nella realizzazione del tuo testamento solidale.
Stay Buffone!
I Buffoni di Corte riescono a proporre tante attività ed iniziative ogni anno grazie alle centinaia di volontari che, negli anni, hanno messo a disposizione parte del proprio tempo, delle proprie energie e risorse per l’Associazione. Crediamo e promuoviamo un’idea di volontariato scollegata dall’assistenzialismo; vogliamo che i partecipanti alle nostre attività siano lì perché accomunati dalla voglia di condividere uno spazio privo di giudizi e di etichette.
Nel loro percorso di crescita i volontari dell’Associazione sono sostenuti dalla fitta rete di giovani che negli anni si è stretta intorno ai Buffoni di Corte. Vorremmo essere un posto in cui il confronto e il dialogo possano essere liberi e in cui ciascun individuo possa trovare uno spazio di espressione personale nel quale conoscersi e riconoscersi grazie allo straordinario potere delle relazioni umane.
Dedicare una donazione in occasione di un compleanno o di un grande avvenimento è un modo semplice ma significativo per dare un contributo alla tua comunità. Coinvolgere i tuoi cari e le persone che ti hanno accompagnato nel tuo percorso di vita renderà il regalo ancora più speciale.
Il tuo regalo contribuirà al sostegno di attività e iniziative che I Buffoni di Corte propongono alle persone con disabilità, alle famiglie e ai giovani cittadini.
A partire dal 2023, inoltre, è attiva la possibilità, per chiunque ne abbia il desiderio, di iscriversi ai Buffoni attraverso il Servizio Civile Universale, un'esperienza di cittadinanza attiva per giovani dai 18 ai 28 anni. Chi deciderà di aderire sarà coinvolto nelle attività ed iniziative dei Buffoni di Corte, promuovendo i principi cardine del nostro agire: inclusione e bellezza.
Diventa parte attiva della nostra associazione.
Senza etichetta, per crescere liberi
Associazione I Buffoni di Corte APS
Sede legale e operativa:
corso Sebastopoli 272/E
10136 - Torino (TO)
C.F./P.I. 09871470010
011 5823043
info@ibuffonidicorte.it
Aderiamo a:
Resta in contatto con noi
Rimani aggiornato su tutte le nostre novità, iniziative, eventi!
Rimani sempre aggiornato e scopri di più sul nostro mondo